Scopri il Territorio 

Cosa Fare, Dove Andare

La Calabria è conosciuta soprattutto per il suo mare con i suoi famosi ottocento chilometri di costa. Ma con spostamenti minimi,  è sempre possibile raggiungere i rilievi dell’interno, generando un cambiamento radicale di prospettiva, dal clima al paesaggio, in un batter di ciglia.

La Calabria

bagnata dai Due Mari Ionio e Tirreno con 5 Parchi Marini e 800km di Costa,  oltre alle innumerevoli aree protette cosiddette minori,
la Calabria ospita ben 3 Parchi Nazionali: quello del Pollino, della Sila e dell’Aspromonte, con di circa  240.000 Ettari di Natura Incontaminata.

Protesa nel cuore del Mediterraneo offre il suo fascino e il suo mistero a tutti i viaggiatori che  decidono di percorrerla, per mare e per terra e, perche no, coniugando le due alternative con percorsi organizzati, per regalarsi ricordi indimenticabili. 
Una regione con una miniera inesauribile di tradizioni e folklore, la rinomata accoglienza del suo popolo, che,  unita all’immenso patrimonio Culturale e Gastronomico, renderanno la vostra vacanza un’esperienza sensitiva unica. 

Costa degli Dei

 

Scopri perché i 55 km di litorale che vanno da Pizzo Calabro a Nicotera sono stati ribattezzati Costa degli Dei  dove a lunghe spiagge bianche, si succedono rocce frastagliate creando piccole calette raggiungibili solo a piedi o in barca.
Se non bastasse la Costa Tirrenica regala anche una splendida vista sulle Isole Eolie

A Pizzo Calabro non si può fare a meno di visitare la chiesetta di Piedigrotta, scavata nel tufo sulla costa e ricca di statue, scolpite nella roccia da due artisti locali, che rappresentano la vita di Gesù e dei santi. Qui è indispensabile anche una passeggiata nel centro storico
dove, affacciato sul mare, sorge il Castello Murat, in cui fu fucilato Gioacchino Murat.
La visita si può concludere degustando il famoso Tartufo, un gelato inventato proprio a Pizzo, in uno degli innumerevoli locali della piazza principale del paese.

.

Giungendo a Vibo Valentia, si può ammirare lo splendido centro storico, con i suoi palazzi nobiliari e i suoi portali scolpiti e molto ben conservati. Qui si può visitare il Castello Normanno-Svevo, con all’interno un importante Museo archeologico.
A Vibo Marina, si può godere di uno splendido lungomare da poco ristrutturato, e di spiagge ampie e sabbiose, mentre chi arriva dal mare con un’imbarcazione può usufruire di un attrezzato porto turistico.

A Briatico merita senz’altro una visita la Baia della Rocchetta, dove ancora oggi resiste un piccolo e tradizionale borgo di pescatori, con il suo porticciolo adiacente a una torre costiera.

La marina di Zambrone è meta di quello che si potrebbe definire quasi un pellegrinaggio da parte dei turisti per visitare la bellissima spiaggia dello Scoglio del Leone o Paradiso del Sub, che si raggiunge dopo una breve passeggiata a piedi tra campi di ginestre.

Il comune di Parghelia è apprezzato per la sua famosa Spiaggia di Michelino, protetta da una pittoresca scogliera e abbellita ulteriormente dallo Scoglio della Pizzuta, 
una vera e propria scultura naturale.
Il centro storico è accogliente e moderno, conserva ancora un bellissimo Campanile decorato del Settecento.

Passando per alcune delle spiagge considerate tra le più belle della regione, si giunge a
Tropea, una località turistica conosciuta in tutto il mondo come la Perla del Tirreno è stata nominata Borgo dei Borghi 

Il suo splendido centro storico è caratterizzato dalla presenza della Cattedrale della Madonna di Romania e del Santuario di Santa Maria dell’Isola. Si tratta di una delle zone più ricche per strutture ricettive della Calabria costiera. Consigliamo una visita alle numerose
spiagge, caratterizzate da scogliere alternate a lunghi arenili di sabbia bianca. Tropea è nota anche per un suo prodotto agroalimentare, la Cipolla Rossa di Tropea, che qui viene coltivata e utilizzata come ingrediente fondamentale per molti piatti della cucina tipica locale.

Superata Tropea ci troviamo a Ricadi, in un tratto di costa tra i più belli e ricercati della Calabria. Qui si incontrano le bellissime scogliere e spiagge di Capo Vaticano, con numerosi “belvedere” da cui è possibile spaziare con lo sguardo fino alla Isole Eolie e alla costa siciliana

Una regione con una miniera inesauribile di tradizioni e folklore.

La rinomata accoglienza del suo popolo, che unita all’immenso patrimonio Culturale e Gastronomico renderanno la vostra vacanza un’esperienza sensitiva unica.

Scopri perché i 55 km di litorale che vanno da Pizzo Calabro a Nicotera sono stati ribattezzati "COSTA DEGLI DEI"  dove a lunghe spiagge bianche, si succedono rocce frastagliate creando piccole calette raggiungibili solo a piedi o in barca. 

Innumerevoli sono i luoghi e le manifestazioni  sparse nell’intera provincia, come le suggestive Sagre Popolari, Festival Musicali e molto altro. 

Tropea

Paradiso del Sub 


Capo Vaticano


Baia di Riaci


Pizzo Calabro


Serra San Bruno


Parco Nazionale delle Serre


Gastronomia